• Si gira!
  • Posts
  • Un corso online per imparare a scrivere racconti

Un corso online per imparare a scrivere racconti

Un viaggio didattico con Claudia Grande, per scoprire l'arte della narrazione breve

Oggi condivido un’opportunità che arriva da Daniel, mio socio in Travel Media House e autore di praticamente tutti i nostri documentari.

Si chiama “Telemaco - Scrivere un racconto” ed è una grande occasione per chiunque voglia approcciarsi alla scrittura. Ma anche per chi, almeno una volta, abbia desiderato dare una forma a quella storia che troppo a lungo è rimasta nel cassetto.

Il corso, organizzato da Itaca Colonia Creativa, è teorico-pratico e si ripropone di fornire ai partecipanti una serie di competenze narrative avanzate per una scrittura personale e incisiva.

Le 12 lezioni da 2 ore ciascuna (ogni venerdì sera dalle 19.00 alle 21.00) si svolgeranno tramite Google Meet e hanno un costo di 320,00 euro.

L’edizione autunnale durerà dal 29/09 al 15/12 e la scadenza per le iscrizioni (mercoledì 27/09) è dietro l’angolo. Vuoi sapere quali argomenti si affronteranno durante gli incontri? Ecco un’anteprima:

  1. L’incipit

  2. Cosa è il racconto?

  3. La struttura del racconto

  4. La voce narrante

  5. Il punto di vista

  6. I personaggi

  7. La conclusione

  8. I più grandi raccontisti di sempre: un viaggio internazionale

  9. I più grandi raccontisti di sempre: un viaggio in Italia

  10. Altri strumenti di ispirazione

  11. L’ecosistema delle riviste letterarie

  12. Anche la forma breve si può pubblicare

Per tutti i partecipanti è prevista una bonus track: i racconti che scriveranno durante il corso avranno una lettura e una valutazione in vista di una possibile pubblicazione su una rivista letteraria!

Docente d’eccezione, una nostra cara amica, Claudia Grande, scrittrice esperta in storytelling che da tempo presta consulenza per la redazione dei nostri documentari. Inoltre, durante una delle lezioni ci sarà un approfondimento sulla scrittura audiovisiva tenuto dal nostro autore, Daniel Coffaro.

Per iscrizioni e richieste di informazioni, invia una mail a [email protected]