• Si gira!
  • Posts
  • Guida: le basi della distribuzione dei documentari

Guida: le basi della distribuzione dei documentari

Approfondisci gli step successivi alla produzione del tuo documentario per portarlo effettivamente sul mercato

INTRO

Se stai leggendo questa guida, è probabile che tu abbia tra le mani un fantastico prodotto audiovisivo, magari un documentario, che stai realizzando o che hai già completato. Dopo tutto il duro lavoro che hai dedicato alla produzione del tuo film, è importante conoscere i passaggi successivi per distribuirlo e farlo arrivare sul mercato, in modo che il pubblico possa finalmente goderselo. Fortunatamente, ci sono diverse strategie che puoi adottare, a seconda del tipo di prodotto audiovisivo che hai creato, per garantirti dei meravigliosi guadagni.

Prima di tutto, dovresti renderti conto rapidamente di quanto velocemente il mercato stia cambiando costantemente. Ci sono tendenze da seguire, grandi protagonisti del settore e un pubblico che consuma sempre più contenuti attraverso nuove piattaforme. Tutto questo grado di incertezza potrebbe sembrare intimidatorio, ma se analizzi attentamente il mondo degli affari in cui desideri entrare, troverai la giusta strada da seguire. Studia il panorama dei contenuti già prodotti e in arrivo, comprendi ciò che il pubblico desidera in questo momento e anticipa le loro richieste.

Sicuramente, pensa alla distribuzione già dalle fasi iniziali del tuo processo creativo, poiché devi conoscere su cosa puntare e in che direzione andare prima di averlo pronto da distribuire. Un film per il grande schermo e uno che si guarda da un dispositivo mobile, ad esempio, avranno due approcci completamente diversi. Quindi tieni presente le considerazioni sulla distribuzione fin dalle prime fasi di scrittura del tuo progetto, in modo da renderlo adatto alle esigenze del mercato e colpire i target designati.

LE TIPOLOGIE DI DISTRIBUZIONE

Subscribe to to read the rest.

Become a paying subscriber of to get access to this post and other subscriber-only content.

Already a paying subscriber? Sign In

A subscription gets you:
Accesso a tutti i contenuti premium
Risparmi una tonnellata di tempo in lavoro di ricerca
Puoi disdire in ogni momento